HOME PAGE
 


CHI SIAMO


Una storia di terre, di vigneti e di confini.
C'è la Storia, con i grandi eventi, le conquiste gloriose, i monumenti fatti di bronzo o di marmo. E poi ci sono le storie, fatte da uomini in carne e ossa, forti dei loro sogni quotidiani e animati dalla voglia di creare qualcosa di bello e di buono, qualcosa da condividere con gli altri. Una di queste storie si chiama "La Ginestra", come la poesia di Leopardi che celebra un fiore tenace, capace di sbocciare dove nessun'altra pianta riesce a mettere radici.
Nel tempo "La Ginestra" è fiorita. Non nelle dimensioni, che restano volutamente contenute, ma nella considerazione dei suoi selezionati clienti (o forse sarebbe meglio chiamarli "amici"?). Del resto, la qualità e la quantità raramente riescono ad andare d'accordo.
La scelta di lavorare in una zona appartata, lontana dai grandi clamori e dalle luci della pubblicità, è la filosofia di vita de "La Ginestra".

La famiglia
Tutto inizia nel 1981 quando Alberto Primas, imprenditore di successo di Gorizia, si innamora di questa piccola proprietà immersa sulle colline del Collio Goriziano, e decide di iniziare una nuova avventura: nasce così per passione una vera Azienda familiare di nome La Ginestra.
Inizia così un lungo percorso, con la creazione del vigneto, la costruzione della cantina, la prima vendemmia e la prima bottiglia. Il tutto realizzato con entusiasmo, passione e tanta serietà e professionalità che ben ha saputo trasmettere alle sue figlie: Francesca e Valentina. E sempre con l'aiuto e il supporto di sua moglie, la sig.ra Nives.
Nel 2009 Valentina, con l'appoggio della famiglia, intraprende un piano di rilancio aziendale.
(foto Valentina) "Dopo gli studi in Economia e Commercio, il Master International Business (MIB) a Trieste, mi son trasferita a Milano dove ho lavorato in diverse Aziende Multinazionali in ambito Marketing e Commerciale….per quasi 12 anni. Nel 2009 però ho deciso di sfruttare tutte le competenze professionali acquisite e metterle a frutto per rilanciare e sviluppare il progetto vitivinicolo iniziato da nostro Papà".
Inizia così un nuovo capitolo …. di vita e di azienda!
Si decide di concentrare la produzione sui tre vini bianchi DOC, che al meglio rappresentano l'eccellenza del Collio: Pinot Grigio, Friulano (una volta meglio conosciuto con il nome di Tocai) e Sauvignon; e su un vino rosso Cabernet Franc in purezza.
Tradizione & Innovazione: tutti e 4 i vitigni vantano una lunga tradizione in Collio, ma La Ginestra ha cercato di presentarli in chiave moderna e distintiva. Eleganza e finezza sono il "fil rouge" dei vini La Ginestra, la filosofia con cui sono stati pensati e realizzati.

 

Società agricola La Ginestra di V&F Primas - P.IVA/C.F. 01112120314
Seguici su: Facebook E-Mail: valentina.primas@laginestravini.com