HOME PAGE
 

TERRITORIO

Il territorio è quello tipico del Collio e trova origine nell'epoca Eocenica (da 70 a 38 milioni di anni fa), quando tutta l'area, fino alle Alpi era sommersa dal mare. L'erosione delle acque marine sulle scogliere di allora creò la formazione di marne e arenarie che si cementarono formando la cd. "ponka".Questo tipo di argilla negli strati più profondi del terreno è molto compatta e assomiglia ad una roccia, ma appena viene a contatto con qualche fattore di corrosione, come vento, acqua, perde consistenza ridiventando argilla sciolta.
I vigneti di proprietà de La Ginestra si sviluppano sulle dolci colline del Collio Goriziano, nella località di Blanchis a Mossa, all'interno di un corridoio microclimatico, nel quale si creano condizioni ideali per la coltivazione di uve e per la produzione di vini di eccellenza.

Questo speciale corridoio è frutto della presenza a Nord delle Alpi Giulie e della vicinanza del Mare Adriatico: due veri alleati per il Produttore del Collio goriziano. Le Alpi Giulie infatti proteggono dai venti freddi provenienti da Nord, mentre la vicinanza del mare contribuisce alla creazione di un microclima mite e temperato, con forti escursioni termiche a fine estate: una condizione ideale per la maturazione delle varietà aromatiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

Società agricola La Ginestra di V&F Primas - P.IVA/C.F. 01112120314
Seguici su: Facebook E-Mail: valentina.primas@laginestravini.com